Perché questo diario?

Perché questo diario?

Perché arriva un momento della nostra vita in cui ci si sofferma più sul passato che sul futuro. Su quello che si è fatto nella vita professionale, è il mio caso, cercando di ricordare vicende personali ma soprattutto storie alle quali ho lavorato, da Sassari Sera a Videolina all’Unione Sarda.

E’ stato un amico a spingermi a scrivere qualcosa della mia vita. “Sei testimone di quarant’anni di fatti, storie, eventi. Chi più di te può raccontarli in un libro?”.
Ci ho pensato e ripensato, alla fine ho scartato l’idea del libro. Non sono un personaggio, che interessa folle di lettori, ma solo un onesto cronista, perciò ho deciso per il web. Il Diario contiene 24 storie lasciandovi così il tempo necessario per leggerle.

Ora una confidenza.
Avevo pensato ad un altro titolo per il Diario: “Ho vissuto (o ho raggiunto) il mio sogno” che significava aver realizzato il sogno della mia vita, fare il giornalista. Qualcuno mi ha fatto osservare che in questo modo davo per realizzato e chiuso il mio sogno mentre in realtà continuo a scrivere con la stessa passione di quando ho iniziato quarant’anni fa. Aveva ragione e ho seguito il suo suggerimento.

Il giornalismo è stato, ed è, la mia vita. Mi ha dato tanto, certamente più soddisfazioni che amarezze. E allora ho deciso per il Diario, con le sue pagine complete e quelle bianche da riempire in futuro.

Mi fa piacere poterle condividere con i tanti amici che mi seguono, con le persone che mi conoscono e con quelle che non hanno mai sentito parlare di me.
Grazie a tutti voi, Gibi

Leggi il primo articolo: 1/24 Dall’insegnamento al giornalismo

Condividi:

7 Replies to “Perché questo diario?”

    1. giammario giglioha detto: 24/02/2020 alle 14:37 Adelante Gibi, voglio leggere i prossimi capitoli. Trovato. Sono d’accordo con te. Piano piano così c’è tempo per riflettere

  1. Bene Gibi, i primi racconti della tua vita professionale sono molto interessanti. Ti seguirò con piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *