Biografia

Biografia

Gibi Puggioni, sassarese, è stato caposervizio della redazione di Sassari di Videolina dal 1997 al 2012. Ha mantenuto, su richiesta dell’editore, la collaborazione con l’Unione Sarda cominciata nel 1990. Si è formato giornalisticamente alla scuola di Pino Careddu, direttore del periodico Sassari Sera, nella cui redazione ha lavorato dal 1969 al 1978.

Al ricordo del suo maestro ha dedicato due libri editi da Carlo Delfino sulla storia del periodico Sassari Sera fondato da Pino Careddu nel 1960 e da lui diretto per 48 anni, fino al gennaio del 2008, anno della sua scomparsa: il primo, “Buongiorno Eccellenza, ancora e piede libero?” (2008), il secondo è uscito nel 2010 con un titolo ispirato dal pubblicitario Gavino Sanna: “I migliori danni della nostra vita”.

La carriera di Gibi Puggioni, cominciata a Sassari Sera, è proseguita tra il ’79 e l’81 in alcune tv private sassaresi, Teleobiettivo Sardegna e Radiotelefinsar. Di quest’ultima è stato direttore nell’ultimo anno in cui è rimasta attiva.

Nel 1982 è diventato corrispondente di Videolina. Nel 1997, dopo essere diventato giornalista professionista, è stato assunto con la qualifica di capo servizio.
Nel 2013 è andato in pensione ma solo da Videolina. Continua a scrivere invece, come detto, sull’Unione Sarda e su Fb.

Nel “Diario di un cronista di periferia” racconta la sua storia professionale attraverso storie inedite e approfondimenti su vicende e personaggi che hanno caratterizzato la nostra Isola.